Come progettare con Canva un biglietto da visita che catturi attenzione 1
Come progettare con Canva biglietti da visita che catturino attenzione 1

Come si fa a farsi notare in una affollata conferenza di lavoro?

Come fai in modo che i potenziali clienti ricordino il tuo nome?

Come ti assicuri che il design del tuo biglietto da visita si distingua dagli altri?

Fortunatamente, ci sono molti modi per attirare l’attenzione del tuo pubblico e assicurarsi che ricordino il tuo nome e rende più facile che mai progettare un biglietto da visita che attiri l’attenzione che ti faccia notare ogni volta.

Lo strumento più importante del materiale di marketing che puoi avere come imprenditore è il tuo biglietto da visita.

Che tu stia connettendoti con nuovi clienti, effettuando chiamate di vendita o semplicemente facendo networking a un evento, il tuo biglietto da visita rappresenta te e il tuo marchio per le persone intorno a te.

Se non sembra presentabile o interessante, le persone presumeranno che dovrebbero rinunciare a lavorare con te o addirittura che nascondi qualcosa.

I biglietti da visita sono probabilmente la forma più semplice di pubblicità: hai solo una possibilità di attirare l’attenzione di qualcuno, quindi il design deve attirare la sua attenzione e far risaltare la tua attività dalla massa.

Se stai pensando di creare il tuo biglietto da visita, Canva offre uno strumento facile da usare con tantissimi modelli e immagini dal design professionale per aiutarti a creare qualcosa che si distingua dagli altri.

Ecco come progettare un biglietto da visita che attiri l’attenzione con Canva!

Tabella dei contenuti

Cos'è un biglietto da visita Catch-eye?

Un biglietto da visita “Catch-eye” o accattivante è un biglietto da visita che utilizza un logo o un design grafico per distinguersi dal resto.

Se progettato correttamente, un biglietto da visita accattivante può lasciare un’impressione duratura su potenziali clienti e clienti.

Ecco alcuni suggerimenti su come progettare con Canva, un biglietto da visita che attiri l’attenzione.

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Utilizzare al meglio lo spazio bianco

Un modo per far risaltare il tuo biglietto da visita è utilizzare lo spazio bianco.

Lo spazio bianco non deve essere letteralmente bianco, ma è lo spazio sul tuo biglietto da visita che non è occupato da testo o immagini.

Questo può essere fatto con un piccolo logo o utilizzando un elemento grafico.

In ogni caso, l’utilizzo dello spazio bianco aiuterà il tuo biglietto da visita a distinguersi dal resto.

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Aggiunta di forme audaci

Quando si tratta di progettare un biglietto da visita che si distingua, una delle cose più importanti che puoi fare è aggiungere delle forme audaci.

Questo aiuterà il tuo biglietto, ad essere accattivante e memorabile.

Prova ad aggiungere un logotipo o un elemento grafico unico e non troppo impegnativo.

Ricorda, meno, è spesso di più (less is more) quando si tratta di fare una dichiarazione con il tuo biglietto da visita .

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Progettare per la stampa rispetto all'uso digitale

I biglietti da visita sono uno degli strumenti più importanti nel tuo arsenale di networking.

E mentre i biglietti da visita digitali stanno diventando sempre più popolari, c’è ancora qualcosa da dire per il classico biglietto stampato.

Dopotutto, vuoi che il tuo biglietto faccia una buona impressione e questo significa dedicare del tempo a progettarlo con cura.

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In conclusione

I biglietti da visita sono una parte essenziale della strategia di marketing di qualsiasi azienda.

Aiutano a creare una prima impressione e consentono a clienti e clienti di contattarti facilmente.

Canva è un’ottima piattaforma facile da usare che chiunque può utilizzare per creare bellissimi biglietti da visita.

Quando progetti il tuo biglietto, assicurati di utilizzare immagini e caratteri di alta qualità e mantieni il tuo design semplice e pulito.

Con un piccolo sforzo, puoi creare un biglietto da visita che lascerà a bocca aperta.

Ecco altri cinque suggerimenti da considerare quando progetti il tuo biglietto da visita:

  1. Crea un punto focale centrale sul lato anteriore della carta.
    Il punto focale dovrebbe essere ciò che le persone notano per primo quando guardano la carta.

  2. Prestare attenzione alla scelta del colore e del carattere.
    Vuoi colori che corrispondano all’immagine del tuo marchio e caratteri facili da leggere a colpo d’occhio, quindi scegli con saggezza!

  3. Fornisci sempre spazio sul retro della scheda per le informazioni di contatto, nonché qualsiasi logo o simbolo che desideri siano presenti (ad esempio, se stai includendo un’icona di social media).

  4. Considera come vorresti ricevere chiamate da potenziali clienti o partner: preferiscono le telefonate o le e-mail?

Se hai bisogno di aiuto per creare un Biglietto da visita fantastico per il tuo business con Canva, io ti posso aiutare.

Ciao sono Alex Guerrieri e da oltre 20 anni mi occupo di Graphic Design e Brand Identity per aziende e piccole attività.

Non sono un Marketer, ma aiuto aziende e professionisti a trasformare i loro prodotti o servizi in Brand grazie ad un’identità visiva vincente.

Ho avuto una bellissima esperienza di docenza in un corso Grafica Pubblicitaria per la regione Toscana prima ancora della nascita dei video tutorial. 

Ho sempre utilizzato programmi di Grafica professionale per la creazione di contenuti originali ma è da oltre 2 anni che ho iniziato ad usare Canva per gestire in modo “agile” la Brand Identity dei miei clienti.

Canva è una piattaforma online gratuita, che abbinata ad altri programmi professionali velocizza i processi di gestione grafica, specialmente in ambito digital.

Inoltre grazie a Canva, ho la possibilità di coinvolgere clienti e collaboratori per progetti condivisi e per una completa autonomia della comunicazione visiva del brand.

Ora dopo aver visto tutto quello che c’è da vedere sulla rete, ho deciso di mettermi in gioco mettendoci la faccia, affrontando la possibilità, anzi la certezza che non sia tutto perfetto, di accettare critiche e commenti che serviranno a correggermi e nelle stesso tempo a migliorare mettendo a tua disposizione tutta la mia esperienza di grafico, con molteplici risorse gratuite come articoli di blog, video tutorial e consulenze.

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