blog hero kit aziendale

Come usare il kit aziendale con Canva

Puoi utilizzare un programma come Canva Pro per creare un kit aziendale che includa i colori e il logo del tuo marchio.

Canva è un ottimo strumento di progettazione grafica che semplifica la creazione di progetti dall’aspetto professionale.

Inoltre, è conveniente e facile da usare.

Con pochi clic del mouse, puoi aprire il software di progettazione grafica e iniziare a creare.

Il bello dell’utilizzo di Canva Pro per questo è che ci sono tantissimi modelli disponibili, quindi non devi ricominciare da zero ogni volta.

Se hai un logo esistente, una grafica per social media o altre risorse di marca, questi sono disponibili come modelli nella scheda Progettazione grafica del pannello di sinistra sullo schermo.

Tabella dei contenuti

Cerca il tuo pubblico

La cosa più importante che puoi fare quando crei il tuo kit aziendale è ricercare il tuo pubblico.

Devi capire chi sono, quali sono i loro bisogni e come puoi raggiungerli al meglio.

Solo allora puoi creare materiali che risuoneranno con loro.

Assicurati di conoscere i dati demografici del tuo pubblico di destinazione inclusi sesso, fascia di età, livello di reddito, livello di istruzione, background culturale o gruppo etnico.

È anche utile conoscere la loro posizione perché ciò potrebbe influenzare il tipo di prodotti che acquistano o il luogo in cui acquistano.

Il passo successivo è fare alcune ipotesi di marketing iniziali su queste persone in modo da poter iniziare a pensare a potenziali messaggi.

Porsi domande come:

  • cosa vuole il mio mercato di riferimento?
  • Di cosa ha bisogno il mio mercato di riferimento?
  • Che tipo di prodotti comprerebbe il mio mercato di riferimento?
  • Dove fa acquisti il ​​mio mercato di riferimento?
  • Quanto tempo ha il mio mercato di riferimento ogni giorno?
kit aziendale 1

Trova i colori del tuo marchio

Un kit aziendale è un insieme di materiali di branding fisici che rappresentano la tua azienda.

Può includere elementi come biglietti da visita, carta intestata e buste.

Canva Pro è un ottimo strumento per creare un kit aziendale perché offre possibilità di progettazione grafica illimitate.

Inoltre, con Canva Pro, puoi scaricare i tuoi progetti in PDF o PNG ad alta risoluzione. Ecco come trovare i colori del tuo marchio con Canva :

1. Innanzitutto, crea una bacheca del marchio in Canva.

2. Quindi, aggiungi i colori del tuo marchio alla lavagna.

3. Dopo aver salvato i colori del tuo marchio in un unico posto, puoi iniziare a usarli nei design dei tuoi kit aziendali.

kit aziendale2

Progetta le intestazioni dei social media

Se gestisci un’impresa, devi avere una forte presenza sui social media.

E parte di ciò è avere intestazioni straordinarie che riflettono il tuo marchio.

Canva è lo strumento perfetto per creare intestazioni straordinarie per tutti i tuoi account di social media.

Con Canva puoi accedere a migliaia di modelli di progettazione grafica, creare design personalizzati e caricare le tue immagini.

Inoltre, con le funzionalità avanzate di Canva Pro, puoi creare facilmente animazioni e grafica che porteranno le tue intestazioni a un livello superiore.

Dalle opzioni di branding preimpostate come logo, layout dell’intestazione e combinazioni di colori a un’ampia libreria di oltre 7 milioni di caratteri (inclusi Google Fonts), trame di sfondo, forme, grafici, infografiche e altro ancora, ci sono molte opzioni personalizzabili per ogni imprenditore.

kit aziendale3

Progetta l'immagine dell'intestazione del tuo blog

Se desideri utilizzare Canva per progettare il tuo kit aziendale, inizia creando un’immagine di intestazione.

Questa sarà l’immagine principale che le persone vedranno quando visitano il tuo sito, quindi assicurati che sia qualcosa di accattivante e pertinente per la tua attività.

Per creare un’immagine di intestazione, accedi a Canva e fai clic sul pulsante Crea un design.

Quindi, seleziona Intestazione blog dall’elenco dei modelli.

Potrai scegliere tra una varietà di caratteri, colori e immagini per creare un’intestazione unica per il tuo sito.

Per creare un kit aziendale utilizzando Canva Pro, assicurati di aver impostato tutti i tuoi progetti nei primi due passaggi prima di continuare con questo passaggio.

Una volta fatto, accedi a Canva Pro, quindi vai su Design > Kit aziendale > Aggiungi elementi.

Qui puoi caricare un logo esistente o includere testo come il nome o il logo della tua azienda: fai semplicemente clic su uno dei pulsanti Aggiungi articoli per aggiungere ogni articolo.

kit aziendale4 1

Progetta banner per siti Web

Un kit aziendale è un insieme di materiali stampati che aiuta le aziende a promuoversi.

In genere include elementi come biglietti da visita, carta intestata e buste.

Canva Pro è un ottimo strumento per creare elementi di progettazione grafica personalizzati per i banner aziendali del tuo sito web.

Con Canva Pro, puoi caricare le tue immagini, loghi e illustrazioni o scegliere tra oltre 1 milione di foto e grafica d’archivio professionali. Inoltre, puoi creare versioni illimitate dei tuoi progetti e scaricarli in formato PDF o PNG ad alta risoluzione.

Quindi, che tu debba produrre un solo banner o diverse dozzine, Canva Pro ti darà la flessibilità e la creatività necessarie per progettare una grafica straordinaria per il kit aziendale di banner per siti web della tua azienda.

Step 6. Progetta la grafica dell’e-mail

L’invio di e-mail esplosive è un ottimo modo per rimanere al passo con i tuoi clienti e potenziali clienti.

Ma, ammettiamolo, è probabile che le e-mail noiose con testo normale e senza grafica si perdano nel miscuglio.

È qui che entra in gioco Canva.

Con i modelli grafici e-mail di Canva facili da usare, puoi progettare elementi grafici e-mail personalizzati che attireranno l’attenzione e otterranno risultati.

I passaggi seguenti ti mostreranno come creare una grafica e-mail utilizzando uno dei modelli predefiniti di Canva per mailer e newsletter.

1) Apri Canva, seleziona Design e poi Mailer.

2) Fare clic sulla scheda Mailer sul lato sinistro dello schermo.

3) Seleziona Newsletter o Mailer in base alle tue esigenze

4) Dopo aver selezionato una di queste opzioni, fai clic su Crea.

5) Dopo aver fatto clic su Crea, si apre una nuova finestra con vari modelli disponibili.

Progetta la grafica per la stampa e altri materiali

Canva offre un’ampia varietà di modelli di stampa e di design per aiutarti a creare materiali dall’aspetto professionale per la tua attività.

Inoltre, con Canva for Business, puoi caricare i tuoi loghi ed elementi di branding da utilizzare nei tuoi progetti. Ecco come iniziare:

  1. Scegli un modello dalla libreria o inizia da zero.

  2. Modifica il testo e le immagini per personalizzare il tuo design.

  3. Scarica il tuo design come PDF o JPG per la stampa o condividilo online con un link.

  4. Ripetere i passaggi 1-3 per ogni pezzo di garanzia necessario.

  5. Quando sei soddisfatto dei tuoi progetti, scaricali tutti in un unico file zip facendo clic sul pulsante Download nella parte superiore dello schermo.

Considerazioni finali sulla creazione di un Kit Aziendale

Nel clima aziendale odierno, il potere del branding non è mai stato così importante.

Un marchio forte può aiutarti ad attrarre e fidelizzare i clienti, differenziarti dalla concorrenza e creare fiducia e credibilità.

Può anche farti risaltare in un mercato affollato e fidelizzare i clienti.

Un kit aziendale è uno strumento di marketing essenziale per le piccole imprese che desiderano stabilire il proprio stile di marca su tutti i canali di marketing inclusi siti Web, piattaforme di social media, materiali collaterali come brochure o volantini, presentazioni o report ecc.

La buona notizia è che non deve essere necessariamente costoso: con Canva Pro hai a disposizione centinaia di funzioni che renderanno la tua, una comunicazione professionale al costo di 0,35 € al giorno.

Ciò significa che non ci sono limiti quando si tratta di costruire il tuo kit aziendale e ottenere il brand giusto!

Con la libreria di fantastici font, icone e grafica di Canva Pro, ci sono molte opzioni disponibili se stai cercando ispirazione!

Se hai bisogno di aiuto per creare un Kit aziendale efficace con Canva per il tuo business, io ti posso aiutare.

Ciao sono Alex Guerrieri e da oltre 20 anni mi occupo di Graphic Design e Brand Identity per aziende e piccole attività.

Non sono un Marketer, ma aiuto aziende e professionisti a trasformare i loro prodotti o servizi in Brand grazie ad un’identità visiva vincente.

Potrei raccontarvi di una bellissima esperienza di docenza in un corso di Grafica Pubblicitaria per la Regione Toscana prima ancora della nascita dei video tutorial. 

Di come negli anni ho utilizzato svariati programmi di Grafica professionale per la creazione di contenuti originali e come da oltre 2 anni ho iniziato a sfruttare Canva per gestire in modo “agile” la Brand Identity dei miei clienti.

Potrei raccontare la mia storia, fatta di successi (Procter & Gamble) e di fallimenti (Service di stampa digitale) ma non è questo quello che stai cercando e quello che ti interessa, quindi posso dirti che…

Canva è una piattaforma online gratuita, che abbinata ad altri programmi professionali velocizza i processi di gestione grafica, specialmente in ambito digital.

Grazie a Canva, hai la possibilità di creare un Team per coinvolgere clienti e collaboratori con progetti condivisi e per una completa autonomia della comunicazione visiva del brand.

Ora dopo aver visto tutto quello che c’è da vedere sulla rete, ho deciso di mettermi in gioco mettendoci la faccia, affrontando la possibilità, anzi la certezza che non sia tutto perfetto ma perfezionabile.

Di accettare critiche e commenti che serviranno a correggermi per migliorare i contenuti formativi messi a tua disposizione grazie a tutta la mia esperienza di grafico, con delle risorse gratuite come articoli di blog, video tutorial e consulenze.

Una cosa, hai notato che in foto gli altri sono tutti sorridenti?

Chiedi ora una consulenza gratuita, che te lo spiego a voce.

[wpforms id="5553"]