Instagram è uno dei social media più popolari, ma offre anche il miglior posto per pubblicare immagini affascinanti e colorate. 

C’è una vasta gamma di fotografie da condividere, quindi perché non usare Canva per creare le vostre presentazioni Instagram? 

Con quattro semplici passaggi, potrete progettare un post su Instagram con Canva in modo semplice e veloce.

Tabella dei contenuti

Prendete il vostro smartphone, aprite Canva, e selezionate la scheda Instagram Post.

Ora che hai scaricato Canva e sei pronto per l’uso, è il momento di creare il tuo post su Instagram.

Per fare ciò, apri l’app e vai su Instagram Post.

Tra le altre cose, questa schermata ti consentirà di scegliere se vuoi o meno aggiungere del testo sopra la tua immagine (e se sì di che tipo), scegliere un colore per lo sfondo e decidere se vuoi che l’immagine sia centrata a destra- giustificato (leggi: allineato con il lato destro del tuo feed). 

Le ultime due opzioni dipendono dalle tue preferenze personali; non influiranno sul numero di persone che vedono il tuo post o sul numero di Mi piace che ottiene.

Progettare un post su Instagram con Canva è facile.

Puoi utilizzare Canva per creare un post su Instagram in pochi minuti.

Canva è uno strumento gratuito che ti semplifica la creazione di post su Instagram. 

Ecco come:

  • Scegli il tuo modello.
    Puoi scegliere tra una varietà di modelli o iniziare da zero aggiungendo caselle di testo, immagini e forme alla tela.
  • Carica le tue foto.
    Dopo aver scelto il modello, utilizza il pulsante “aggiungi file multimediali” nell’angolo in basso a sinistra di Canva per caricare le tue foto da Dropbox o Google Drive (non preoccuparti di ritagliarle: Canva lo farà per te).
  • Aggiungi testo con la libreria dei caratteri di Canva o carica i tuoi caratteri tramite Google Fonts; quindi personalizza la dimensione e il colore del carattere secondo necessità!

Ecco fatto: bastano pochi minuti!

Seleziona una delle presentazioni o scegli un motivo semplice senza immagini.

  • Seleziona una delle presentazioni o scegli un motivo semplice senza immagini.

  • Aggiungi le tue foto, il testo e altri elementi con Canva (inseriscili come puoi).

Salva il tuo lavoro su Canva per condividerlo con i tuoi amici su Instagram o di utilizzarlo su tutti gli altri social media dove sei attivo!

La grafica deve essere potente e stilizzata perché non c'è spazio per fronzoli.

Il carattere deve essere in grassetto e semplice.

Il tuo post su Instagram dovrebbe avere un unico colore con un’immagine grande e sorprendente.

Non c’è spazio per i fronzoli in questo formato!

Siccome gli utenti di Instagram sono visualmente dinamici, le foto costituiscono la base del social media.

Instagram è una piattaforma visiva.

L’app è progettata per consentire agli utenti di condividere foto e video, con particolare attenzione alle immagini.

Le foto vengono quindi visualizzate in un formato a griglia, che semplifica lo scorrimento e la visualizzazione di diversi post.

Come puoi vedere da questo screenshot dall’app di Instagram, ci sono molti modi per visualizzare il tuo post:

  1. Usa il testo per titoli e didascalie sulla tua foto o video

  2. Aggiungi hashtag che aiuteranno le persone a trovare il tuo post quando cercano quei termini

  3. Tagga le persone nel tuo post in modo che ne ricevano una notifica

Le foto gialle e arancioni (colori caldi) funzionano bene nelle presentazioni su Instagram.

Le foto gialle e arancioni (colori caldi) nelle presentazioni su Instagram. Il colore delle foto può essere utilizzato per le icone, per il testo e per i font.

Le presentazioni di Canva sono realizzate con una tavolozza di colori limitata a 12 sfumature, che vanno dall’azzurro al rosa chiarissimo.

Alcuni colori sono più difficili da leggere chiaro, come il grigio scuro e il marrone; mentre altri si adattano meglio alle immagini, come il verde e l’azzurro .

Se desideri creare una presentazione in cui le immagini hanno importanza maggiore del testo, puoi scegliere le tonalità più accesi della gamma di colori disponibili su Canva: queste combinazioni rendono la presentazione visivamente più potente!

Non solo verde chiaro, ma anche blu, viola e turchese (colori freddi) funzionano bene.

Non è necessario prendere in considerazione solo i colori caldi o freddi quando scegli le immagini da inserire nel tuo post.

Per esempio, potresti usare il blu come base e aggiungere qualche elemento rosso o giallo per dare all’immagine un look più accattivante.

Provate i filtri di Canva!

I filtri di Canva sono disponibili nella scheda Immagini di Canva per rendere la tua immagine soffusa o sparire nella folla.

  • Il filtro di Canva è una funzione che permette di modificare l’aspetto della tua immagine.
    Per utilizzare i filtri, seleziona una foto e clicca sull’icona del filtro. Se invece non hai ancora caricato le tue foto, puoi anche trovare il filtro nella scheda Immagini di Canva.

  • Effettua qualche cambiamento con il cursore direzionale e clicca sul pulsante Aspetto per scegliere il tipo di effetto che vuoi applicare all’immagine.
    Puoi scegliere tra diversi stili: soffuso, fantasia o sparire nella folla (solo per gli utenti Pro). Inoltre, puoi modificare l’effetto dello scatto aggiungendo ulteriori colorazioni e tonalità alle diverse parte degli scatti per conferire un aspetto più professionale alla tua immagine finale!

Conclusioni

Se volete solo un’idea del post, provate gli strumenti di Canva per creare la vostra presentazione.

Inventati un titolo che attiri l’attenzione e usa le immagini più belle della tua galleria per creare uno scatto.

Il segreto è essere semplici, ma allo stesso tempo molto creativi con i colori e gli effetti visivi.

Se hai bisogno di conoscere meglio le potenzialità di Canva e di come potresti utilizzarla al meglio per creare post su Instagram per il tuo business, io ti posso aiutare.

Ciao sono Alex Guerrieri e da oltre 20 anni mi occupo di Graphic Design e Brand Identity per aziende e piccole attività.

Non sono un Marketer, ma aiuto aziende e professionisti a trasformare i loro prodotti o servizi in Brand grazie ad un’identità visiva vincente.

Potrei raccontarvi di una bellissima esperienza di docenza in un corso di Grafica Pubblicitaria per la Regione Toscana prima ancora della nascita dei video tutorial. 

Di come negli anni ho utilizzato svariati programmi di Grafica professionale per la creazione di contenuti originali e come da oltre 2 anni ho iniziato a sfruttare Canva per gestire in modo “agile” la Brand Identity dei miei clienti.

Potrei raccontare la mia storia, fatta di successi (Procter & Gamble) e di fallimenti (Service di stampa digitale) ma non è questo quello che stai cercando e quello che ti interessa, quindi posso dirti che…

Canva è una piattaforma online gratuita, che abbinata ad altri programmi professionali velocizza i processi di gestione grafica, specialmente in ambito digital.

Grazie a Canva, hai la possibilità di creare delle grafiche creative per Instagram per coinvolgere gli utenti attraverso la comunicazione visiva efficace del tuo brand.

Ora dopo aver visto tutto quello che c’è da vedere sulla rete, ho deciso di mettermi in gioco mettendoci la faccia, affrontando la possibilità, anzi la certezza che non sia tutto perfetto ma perfezionabile.

Di accettare critiche e commenti che serviranno a correggermi per migliorare i contenuti formativi messi a tua disposizione grazie a tutta la mia esperienza di grafico, con delle risorse gratuite come articoli di blog, video tutorial e consulenze.

Una cosa, hai notato che in foto gli altri sono tutti sorridenti?

Chiedi ora una consulenza gratuita, che te lo spiego.

Queste informazioni sono necessarie per essere più efficaci in fase di consulenza