blog Hero principianti

Sei interessato a imparare come usare Canva?

Il software è estremamente facile da usare e ti permette di creare progetti grafici con una facilità che non hai mai visto prima.

Sommario

Creare contenuti per i social media

Ora che conosci le basi di Canva, è il momento di iniziare.

Innanzitutto, crea un profilo.

Questo sarà il luogo in cui risiedono tutti i tuoi progetti e ti consentirà di salvarli per un uso futuro.

Successivamente, crea un post che utilizzi un’immagine dalla sezione foto o grafica modificabili di Canva (la trovi di seguito).

Puoi persino aggiungere caselle di testo, titoli e altro!

Successivamente, crea una grafica o un design selezionando “Designs” dalla barra di navigazione in alto in basso a destra dello schermo.

Puoi scegliere tra diversi modelli a seconda del tipo di post sui social media che vuoi fare: solo foto; solo video; eccetera!

Oltre alla scelta tra categorie come queste ci sono anche molte altre opzioni disponibili quando si utilizzano modelli come lo stile del layout (orizzontale o verticale), la dimensione (grande o piccola) il livello di qualità di stampa eccetera!

crea un progetto

Come impostare un progetto

È importante impostare il tuo progetto prima di iniziare a creare contenuti.

Altrimenti, lavorerai nell’oscurità e non saprai come sarà il risultato finale su un sito Web o una piattaforma di social media.

Per impostare un progetto di design in Canva:

Apri il Design Editor facendo clic sul pulsante “+” in alto a sinistra dello schermo (o fai clic qui se utilizzi un dispositivo mobile).

Seleziona “Crea nuovo progetto” da questo elenco a discesa.

Assegna un nome al tuo progetto di design e inserisci una descrizione facoltativa per esso nella finestra pop-up che appare di seguito (questo è facoltativo ma consigliato).

Ti suggeriamo di nominare ogni nuovo design in base al suo scopo in modo che sia facile identificarlo in seguito quando li guardi tutti online!

progetto da creare

Le forme di Canva

L’editor di Canva dispone di una vasta gamma di forme diverse, le quali possono essere utilizzate in modo gratuito e possono essere utilizzate in modo gratuito.

Inoltre sono disponibili anche delle forme Premium, che consentono di creare immagini più accattivanti che puoi acquistare oppure le puoi utilizzare con Canva Pro.

È obbligatorio acquistare Canva Pro per poter usufruire delle funzionalità aggiuntive.

elementi forme

Vuoi creare una presentazione o un curriculum?

Se vuoi creare un CV o un curriculum, Canva è lo strumento che fa per te.

Il sito ha molti modelli adatti specificamente a questi usi; scegline semplicemente uno, personalizzalo a tuo piacimento e voilà!

Tutto il lavoro è fatto per te.

Puoi anche creare facilmente lettere di presentazione, presentazioni, poster e volantini utilizzando questa piattaforma.

Infine, e forse la cosa più importante, puoi creare biglietti da visita in pochi minuti.

modelli curriculum vitae

Disegna liberamente

È abbastanza facile usare gli strumenti di disegno forniti.

Tutto quello che devi fare è cliccarci sopra e disegnare sulla tua tela. Puoi anche utilizzare lo strumento penna e modificarlo per farlo sembrare un cartone animato o un’immagine pixel art (vedi immagine sotto).

Lo strumento linea ti consente di disegnare linee rette, mentre il rettangolo ti consente di creare facilmente quadrati e rettangoli.

Sono disponibili anche altre forme come cerchi e triangoli che aiutano, ad esempio, nella creazione di un’infografica.

Il testo può essere aggiunto facendo clic sull’icona del testo all’interno del menu della barra degli strumenti di Canva.

  • Trascina e rilascia le tue foto
  • Importante scegliere la foto giusta.
  • Scegli una foto che raffiguri il tuo brand.
  • Scegli una foto che raffiguri il tuo prodotto.
Clicca sul Layout che ti piace
  • Clicca sul Layout che ti piace
  • Il tuo progetto è ora una copia del layout prescelto, con la possibilità di modificarlo come preferisci (p.e., cambiare il colore della tua immagine o aggiungere testo).
  • Se non trovi nessun layout che ti piaccia, puoi creare il tuo stile personale cliccando su Crea un layout e seguendo le istruzioni
8

Ispirati con Immagini e Libreria di Icone

Le librerie di immagini e icone di Canva sono un ottimo punto di partenza per iniziare il tuo lavoro.

Le librerie contengono centinaia di migliaia di immagini e icone, così puoi trovare l’immagine perfetta per i tuoi progetti.

Puoi cercare nella libreria per parola chiave, categoria o colore. Puoi anche perfezionare la tua ricerca selezionando una categoria specifica (come cibo e bevande o viaggi) o scegliendo filtri basati su elementi come lo stile (cartone animato, vintage, ecc.). Se stai cercando un’icona ma non sai ancora esattamente di che tipo hai bisogno, Canva ha un elenco di icone comuni che possono aiutarti a iniziare!

Il modo migliore per imparare è iniziare a creare!

Canva è uno strumento di progettazione facile da usare e gratuito, che lo rende un’ottima opzione per i principianti.

Ha una vasta libreria di immagini e caratteri, quindi puoi creare quasi tutto con il minimo sforzo.

Semplifica persino il caricamento di foto, loghi o altre opere d’arte, il che può farti risparmiare tempo a lungo termine.

Se vuoi assicurarti che nessun altro rubi il tuo lavoro senza dare credito dove è dovuto (non che pensiamo che qualcuno farebbe una cosa del genere), Canva ti consente di aggiungere filigrane in modo che gli altri sappiano chi ha creato l’immagine se la condividono su siti di social media come Facebook o Twitter.

Conclusione

L’importanza di Canva è che ti consenti di creare da zero contenuti per i social media, in pochi minuti e senza costi.

La piattaforma è facile da usare e ti permette di personalizzare il tuo layout così come vuoi.

Se hai bisogno di iniziare a saper utilizzare la piattaforma Canva come un vero esperto per il tuo business, io ti posso aiutare.

Ciao sono Alex Guerrieri e da oltre 20 anni mi occupo di Graphic Design e Brand Identity per aziende e piccole attività.

Non sono un Marketer, ma aiuto aziende e professionisti a trasformare i loro prodotti o servizi in Brand grazie ad un’identità visiva vincente.

Potrei raccontarvi di una bellissima esperienza di docenza in un corso di Grafica Pubblicitaria per la Regione Toscana prima ancora della nascita dei video tutorial. 

Di come negli anni ho utilizzato svariati programmi di Grafica professionale per la creazione di contenuti originali e come da oltre 2 anni ho iniziato a sfruttare Canva per gestire in modo “agile” la Brand Identity dei miei clienti.

Potrei raccontare la mia storia, fatta di successi (Procter & Gamble) e di fallimenti (Service di stampa digitale) ma non è questo quello che stai cercando e quello che ti interessa, quindi posso dirti che…

Canva è una piattaforma online gratuita, che abbinata ad altri programmi professionali velocizza i processi di gestione grafica, specialmente in ambito digital.

Grazie a Canva, hai la possibilità di creare un Team per coinvolgere clienti e collaboratori con progetti condivisi e per una completa autonomia della comunicazione visiva del brand.

Ora dopo aver visto tutto quello che c’è da vedere sulla rete, ho deciso di mettermi in gioco mettendoci la faccia, affrontando la possibilità, anzi la certezza che non sia tutto perfetto ma perfezionabile.

Di accettare critiche e commenti che serviranno a correggermi per migliorare i contenuti formativi messi a tua disposizione grazie a tutta la mia esperienza di grafico, con delle risorse gratuite come articoli di blog, video tutorial e consulenze.

Una cosa, hai notato che in foto gli altri sono tutti sorridenti?

Chiedi ora una consulenza gratuita, che te lo spiego a voce.

[wpforms id="5553"]