blog canva cosa posso fare

Canva è uno strumento di progettazione grafica che in versione Free ti permette già di realizzare la tua comunicazione.

Tuttavia, Canva Pro ti offre un maggiore accesso agli strumenti e alle risorse di Canva consentendoti di utilizzare risorse grafiche e strumenti che con Canva non potevi o erano a pagamento. 

Canva è disponibile sul tuo computer come app sia per computer Mac che Windows. 

Ciò significa che se possiedi un laptop o un computer desktop con display touchscreen (o anche senza), potrai iniziare subito a utilizzare Canva Pro!

Se desideri qualcosa che sia ancora più facile da trasportare, Canva funziona anche su tablet con iOS 10 o versioni successive o Android 5.0 Lollipop o versioni successive e sono disponibili versioni sia per iPad Apple che per telefoni Android sia su Google Play Store che su iTunes App Store.

Tabella dei contenuti

Canva Pro

Canva Pro è un servizio a pagamento.

Puoi registrarti per una prova gratuita, che ti dà accesso a tutti gli strumenti e le funzionalità di Canva Pro per 30 giorni.

La versione di prova ti consente di visualizzare le tue statistiche, inviare messaggi avanti e indietro con altri editor e modificare cinque progetti contemporaneamente.

Puoi anche salvare versioni illimitate di qualsiasi progetto mentre lo modifichi o creare un numero illimitato di modelli.

crea un progetto

Crea Modelli

Crea una pagina bianca.

Puoi iniziare creando un nuovo progetto, design, modello o immagine in Canva Pro.

Questo ti porterà alla pagina bianca dove puoi aggiungere elementi come blocchi di testo, immagini e sfondi.

Crea un nuovo progetto: inizia scegliendo di creare un nuovo progetto dal menu in alto a sinistra dello schermo (o premi Control + N).

Ti verrà chiesto di selezionare se questo è per uso personale o professionale; quindi nominalo e scegli se deve essere condiviso pubblicamente o meno su Canva.com (che è gratuito).

Se questo verrà condiviso pubblicamente, ricorda che tutti i design devono seguire i termini di servizio di Canva, quindi nessun materiale protetto da copyright!

Se per te va bene, vai avanti e fai clic su “Crea”.

presentazione canva e1690454504558

Condividi il tuo lavoro

Una volta terminata la progettazione, Canva ti consente di condividere il tuo lavoro con amici e familiari su Facebook, Twitter, Instagram e via e-mail.

Puoi anche caricare il tuo design su siti come Behance, Dribbble e Pinterest.

L’app ti consente anche di condividere su Google Drive, Dropbox o OneDrive.

Se preferisci mantenere le cose private, tocca l’icona “File” nell’angolo in alto a destra dello schermo: si aprirà un menu a comparsa in cui puoi salvare il tuo file localmente sul tuo dispositivo o condividerlo con altre app installate su di esso (come Evernote).

presentazione image

Collabora Direttamente Con i Clienti

Canva Pro ti consente di condividere i file di progettazione direttamente con i clienti.

Puoi anche condividere i tuoi progetti con altri utenti Canva e, se disponi di un account team, puoi invitare i membri del tuo team a collaborare allo stesso progetto.

Per inviare un file di disegno o un collegamento:

Dalla barra dei menu nella parte superiore dello schermo, fai clic su Collabora > Invita persone o Copia link.

Per selezionare utenti specifici da invitare, fare clic su Condividi nella pagina del team, quindi selezionare uno o più membri del team dall’elenco visualizzato o cercarli per nome nel campo di ricerca sopra di esso).

Per invitare qualsiasi utente che abbia mai utilizzato Canva nella cronologia del browser (anche se non è attualmente registrato come parte del tuo team), inizia semplicemente a digitare il suo indirizzo e-mail nel campo “Condividi con” al passaggio 2 sopra; se c’è solo una di queste persone che ha effettuato l’accesso in un dato momento mentre lo fa, la aggiungerà automaticamente come destinatario invitato una volta cliccato su questa finestra di dialogo!

Tuttavia, tieni presente che non consigliamo di condividere pubblicamente le informazioni sensibili a meno che tu non lo richieda esplicitamente in anticipo poiché chiunque potrebbe potenzialmente essere in grado di accedervi attraverso vari mezzi come i motori di ricerca di immagini inverse ecc.”.

modelli presentazione

Salva Design di Proprietà Dei Tuoi Clienti

Canva Pro è un abbonamento a pagamento.

Puoi salvare i progetti sul tuo account o salvarli in Canva Pro.

Ti consigliamo di salvarli in Canva Pro, perché così non dovrai preoccuparti di perdere l’accesso al design se annulli l’abbonamento.

Se qualcuno vuole acquistare un progetto dalla tua libreria, può farlo pagandolo, indipendentemente dall’account in cui è stato salvato. Quindi questo significa che se vuoi che i clienti che non pagano per Pro possano accedere e acquistare i file che vengono salvati sul tuo profilo (ad esempio), quindi assicurati che siano salvati lì!

Se un cliente acquista un’immagine da un altro sito Web come Shutterstock e decide di volere qualcosa di simile ma più personalizzato, condividi semplicemente il file originale con lui e lascia che faccia la sua magia!

Prova Canva Pro gratis per 30 giorni e guarda come ti posso aiutare con il tuo lavoro.

Canva Pro è un ottimo strumento per le persone che vogliono iniziare con la progettazione, ma non sanno da dove cominciare.

È anche una buona opzione per i designer che cercano qualcosa di più completo di Canva Free, senza il costo di altri strumenti come Adobe Photoshop® o Adobe Illustrator®.

Canva Pro include tutto ciò di cui hai bisogno per creare design dall’aspetto professionale, inclusi font e immagini stock dalla libreria di Canva di oltre 1 milione di immagini gratuite.

E con l’accesso alla libreria di oltre 1 milione di foto, illustrazioni, font e grafica gratuiti e la possibilità di caricare i tuoi elementi grafici, non rimarrai mai senza ispirazione!

Mi piacerebbe che tu lo provassi!

Se ti ritrovi a utilizzare Canva Pro per più di 30 giorni di seguito (o se è solo il momento di cambiare), ti invito non solo a restare, ma ad aggiornare ora che ci sono così tante nuove interessanti funzionalità disponibili solo per Canva Pro:

  • Nuovi modelli ogni mese basati sulle tendenze popolari tra utenti reali come te (sì, anche loro sono tutti gratuiti!)
  • Funzionalità premium come personalizzare ulteriormente qualsiasi modello con livelli di testo aggiuntivi o diverse combinazioni di colori; creare GIF animate; aggiunta di link direttamente in post/pagine; esportare file ad alta risoluzione.

Conclusione

Spero che questo post ti abbia dato una buona idea di cosa può fare Canva Pro.

Se non sei ancora sicuro, non preoccuparti!

Canva ti riserva una prova di 30 giorni che ti consente di provare il prodotto.

La versione di prova ti darà pieno accesso a tutte le funzionalità e gli strumenti dell’ app completa in modo che tu possa vedere quanto è utile per te stesso.

Se hai bisogno di conoscere meglio le potenzialità di Canva Pro e di come potresti utilizzarlo al meglio per il tuo business, io ti posso aiutare.

Ciao sono Alex Guerrieri e da oltre 20 anni mi occupo di Graphic Design e Brand Identity per aziende e piccole attività.

Non sono un Marketer, ma aiuto aziende e professionisti a trasformare i loro prodotti o servizi in Brand grazie ad un’identità visiva vincente.

Potrei raccontarvi di una bellissima esperienza di docenza in un corso di Grafica Pubblicitaria per la Regione Toscana prima ancora della nascita dei video tutorial. 

Di come negli anni ho utilizzato svariati programmi di Grafica professionale per la creazione di contenuti originali e come da oltre 2 anni ho iniziato a sfruttare Canva per gestire in modo “agile” la Brand Identity dei miei clienti.

Potrei raccontare la mia storia, fatta di successi (Procter & Gamble) e di fallimenti (Service di stampa digitale) ma non è questo quello che stai cercando e quello che ti interessa, quindi posso dirti che…

Canva è una piattaforma online gratuita, che abbinata ad altri programmi professionali velocizza i processi di gestione grafica, specialmente in ambito digital.

Grazie a Canva, hai la possibilità di creare un Team per coinvolgere clienti e collaboratori con progetti condivisi e per una completa autonomia della comunicazione visiva del brand.

Ora dopo aver visto tutto quello che c’è da vedere sulla rete, ho deciso di mettermi in gioco mettendoci la faccia, affrontando la possibilità, anzi la certezza che non sia tutto perfetto ma perfezionabile.

Di accettare critiche e commenti che serviranno a correggermi per migliorare i contenuti formativi messi a tua disposizione grazie a tutta la mia esperienza di grafico, con delle risorse gratuite come articoli di blog, video tutorial e consulenze.

Una cosa, hai notato che in foto gli altri sono tutti sorridenti?

Chiedi ora una consulenza gratuita, che te lo spiego.

[wpforms id="5553"]