Canva è un’applicazione web che consente di creare grafici, immagini e foto in pochi minuti.

Con Canva, potrai soddisfare le tue esigenze di progettazione senza dover scaricare programmi o app per computer.

Puoi usarlo da qualunque dispositivo connesso a Internet: desktop, smartphone o tablet!

Tabella dei contenuti

Perché usare Canva?

Canva è uno strumento di progettazione grafica gratuito che semplifica la creazione di splendidi design per blog, social media e presentazioni aziendali.

L’interfaccia drag-and-drop di Canva semplifica la creazione di progetti senza dover imparare a usare Photoshop o Illustrator.

Puoi scegliere tra centinaia di modelli predefiniti o iniziare da zero caricando le tue immagini.

Canva offre anche tantissimi tipi di carattere e grafica che puoi utilizzare nei tuoi progetti.

Una volta che sei soddisfatto del design, salvalo semplicemente come file PDF, JPG o PNG e caricalo ovunque!

È ottimo per creare cose come:

  • Intestazioni del blog
  • Foto di copertina di Facebook
  • Banner Twitter (o tweet!)

Come iniziare

Per iniziare, crea un account.

Puoi farlo dal sito Web di Canva o tramite l’app.

Una volta entrato, se ti sei registrato per un account gratuito, sarai in grado di creare un design alla volta e conservarlo per sempre (a meno che qualcun altro non lo usi).

Se decidi di passare a un piano a pagamento in un secondo momento, tuttavia, ci sono diversi vantaggi che puoi scoprire in questo articolo.

Dopo aver creato l’account e il design, aggiungi del testo facendo clic su un’area in cui è presente uno spazio bianco sulla tela e scegliendo quale carattere tipografico e dimensione del carattere funziona meglio per qualsiasi messaggio debba essere trasmesso, sia che si tratti di qualcosa di più formale come “Buon compleanno” o qualcosa di più giocoso come “Come butta?”.

Puoi anche caricare immagini da altre fonti sulla pagina utilizzando la funzionalità di trascinamento della selezione all’interno del menu della barra degli strumenti di Canva nella parte superiore di ogni pagina (o facendo clic su Aggiungi immagine dal computer).

  • Modifica un layout cambiando le dimensioni, la forma o il colore di un disegno.
  • Modifica il layout aggiungendo un’immagine di sfondo.
  • Modifica il layout aggiungendo un nuovo colore di sfondo.
  • Modifica il layout aggiungendo un bordo attorno al tuo contenuto

Inserimento di elementi di design

Con Canva puoi importare foto, font e grafica da utilizzare nei tuoi progetti.

Puoi anche aggiungere testo alle immagini che hai importato nel design.

  • Importa le tue foto
  • Aggiungi il tuo testo
  • Importa i tuoi caratteri

Canva offre un'esperienza di progettazione accessibile per tutti.

Canva è uno strumento di progettazione online gratuito che semplifica la creazione di splendidi design per social media, presentazioni, siti Web, post di blog e altro ancora.

Canva è la migliore app di progettazione grafica gratuita per principianti

Canva è la migliore app di progettazione grafica gratuita per le piccole imprese

Conclusione

Canva è uno strumento di progettazione online che offre a tutti la possibilità di creare e modificare i propri layout in pochi click.

Canva offre tante opzioni diverse per creare qualcosa di grande valore, come la possibilità di utilizzare immagini stock per scegliere tra diversi temi personalizzati e ricerca dinamica all’interno delle nostre raccolte di foto.

I nostri utenti possono anche condividere i loro progetti con gli altri utilizzando le email personalizzate o il social network preferito!

Grazie a Canva, puoi imparare sulla grafica ed esprimere la tua creatività con facilità.

Se hai bisogno di conoscere meglio le potenzialità di Canva e di come potresti utilizzarlo al meglio per il tuo business, io ti posso aiutare.

Ciao sono Alex Guerrieri e da oltre 20 anni mi occupo di Graphic Design e Brand Identity per aziende e piccole attività.

Non sono un Marketer, ma aiuto aziende e professionisti a trasformare i loro prodotti o servizi in Brand grazie ad un’identità visiva vincente.

Potrei raccontarvi di una bellissima esperienza di docenza in un corso di Grafica Pubblicitaria per la Regione Toscana prima ancora della nascita dei video tutorial. 

Di come negli anni ho utilizzato svariati programmi di Grafica professionale per la creazione di contenuti originali e come da oltre 2 anni ho iniziato a sfruttare Canva per gestire in modo “agile” la Brand Identity dei miei clienti.

Potrei raccontare la mia storia, fatta di successi (Procter & Gamble) e di fallimenti (Service di stampa digitale) ma non è questo quello che stai cercando e quello che ti interessa, quindi posso dirti che…

Canva è una piattaforma online gratuita, che abbinata ad altri programmi professionali velocizza i processi di gestione grafica, specialmente in ambito digital.

Grazie a Canva, hai la possibilità di creare un Team per coinvolgere clienti e collaboratori con progetti condivisi e per una completa autonomia della comunicazione visiva del brand.

Ora dopo aver visto tutto quello che c’è da vedere sulla rete, ho deciso di mettermi in gioco mettendoci la faccia, affrontando la possibilità, anzi la certezza che non sia tutto perfetto ma perfezionabile.

Di accettare critiche e commenti che serviranno a correggermi per migliorare i contenuti formativi messi a tua disposizione grazie a tutta la mia esperienza di grafico, con delle risorse gratuite come articoli di blog, video tutorial e consulenze.

Una cosa, hai notato che in foto gli altri sono tutti sorridenti?

Chiedi ora una consulenza gratuita, che te lo spiego.

Queste informazioni sono necessarie per essere più efficaci in fase di consulenza