blog web b2b

Oggi il mercato è più competitivo che mai e, per essere un’azienda leader nel tuo settore, devi essere presente online. 

Non è difficile vedere come la maggior parte delle aziende stia facendo dei siti web il loro punto di forza. 

Un sito web B2B è una soluzione semplice ed economica per rimanere in primo piano sul mercato e promuovere i tuoi prodotti all’interno del tuo settore.

Tabella dei contenuti

1-Promuovere la tua azienda online, in modo semplice e veloce

Il web è ormai uno strumento fondamentale per qualsiasi attività imprenditoriale. 

Se vuoi raggiungere il successo deve essere il tuo punto di partenza per fidelizzare i clienti, acquisire nuovi clienti e diffondere la tua azienda. 

Il sito web è l’anima del business online.

Se hai una piccola impresa o se volete aprire un’attività commerciale, saper proporre al mondo una presenza sul web significa poter contare su nuove opportunità di business che ti possono far crescere e amplificare le vendite del tuo brand in modo immediato, sicuro ed economicamente conveniente.

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2-Assecondare il tuo portafoglio VIP

  • Incrementare la visibilità del tuo business.

  • Far conoscere la tua azienda a nuovi clienti.

  • Ottenere nuovi lead, per incrementare le vendite.

  • Aumentare le vendite e fidelizzare i clienti.

  • Migliorare la loro customer experience.

  • Economizzare tempo e denaro con il self service

3-Far conoscere al mondo la tua azienda

Con un sito web B2B, la tua azienda sarà sempre visibile online.

Un sito web è una delle più importanti risorse di marketing a disposizione delle piccole e medie imprese. 

È possibile essere presente online in diversi modi: con la pubblicazione di contenuti informativi nelle pagine dedicate alle guide e ai blog; attraverso i social network come Facebook o LinkedIn; con il posizionamento nei motori di ricerca. 

Tuttavia, non si può dire che sia sufficiente perché una pagina web rappresenta solo un pezzo di carta su cui sono stampate parole chiave e informazioni utili al cliente finale.

4-Vendere e gestire gli ordini online

  • Vendita online:
    puoi vendere i tuoi prodotti o servizi direttamente dal tuo sito web.

    Questo è uno dei modi più comuni per iniziare a vendere online ed è anche il più semplice.

    Una volta che hai un prodotto pronto per la vendita sul tuo sito, tutto ciò che devi fare è fornire una soluzione di e-commerce per l’elaborazione dei pagamenti e degli ordini di spedizione.

  • Gestione degli ordini online:
    gestire gli ordini in entrata significa gestire le richieste del servizio clienti, i resi e i reclami in modo efficiente in modo che i clienti siano soddisfatti della loro esperienza di acquisto.

    La giusta tecnologia può aiutare ad automatizzare questi processi in modo che siano abbastanza semplici da gestire da soli anche i membri del personale inesperti (come gli stagisti) e meno tempo dedicato alle attività manuali significa più tempo speso per fare soldi!

  • Gestione dei pagamenti:
    quando arriva il momento per i clienti di pagare prima di ricevere i loro beni o servizi in cambio, sono disponibili diverse opzioni a seconda del tipo di modello di business che funziona meglio in ogni specifico settore industriale (i siti di e-commerce potrebbero utilizzare PayPal o Stripe mentre i negozi di mattoni e malta potrebbero preferire usare Square).

    In ogni caso, dovrebbe sempre esserci una sorta di sistema di verifica messo in atto in anticipo nel caso qualcosa vada storto: se qualcuno prova a truffare una volta di troppo, allora abbiamo bisogno di qualcosa del genere nel caso qualcuno provi a truffare una volta di troppo là.”

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5-Ottenere nuovi lead, per incrementare le vendite

In questo ultimo periodo gli investimenti in marketing online sono aumentati fortemente.

È molto importante che tu possa promuovere la tua azienda, così da incrementare le vendite e i clienti.

Un sito web può fornirti un’opportunità di rivoluzione della tua attività commerciale.

In questo modo sarai in grado di incanalare l’attenzione del tuo target direttamente su di te, cosa che ti permetterà di acquisire i nuovi clienti che stai cercando.


Migliorare la visibilità del tuo business online


Una volta che avrai pubblicato il tuo sito web ed avrai creato una presenza online solida con un buon posizionamento SEO (Search Engine Optimization), il passaggio successivo sarà quello di migliorare la visibilità del tuo business online tramite strategie mirate come: social media management e email marketing (promozione tramite e-mail).

Queste due strategie ti permetteranno di raggiungere più persone possibili e mostrarti come esperto in materia specifica oltre ad aumentare le vendite della tua attività commerciale!

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6-Migliora la visibilità del tuo business online.

  • aumento del traffico e delle vendite
  • Aumento del numero di contatti
  • Aumento del numero di contatti
  • Aumento del numero di follower
  • Aumento del numero di clienti
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Conclusioni

Fidati, i tuoi clienti non verranno da soli. 

Devi farti trovare! 

Per farlo, devi avere il tuo sito web B2B e promuoverlo con una strategia di marketing online. 

In questo modo la tua azienda si espande in tutto il mondo grazie alla visibilità che otterrai su Internet ma anche grazie alle vendite online che potrai gestire direttamente dal tuo sito web.

Se hai bisogno di conoscere meglio le potenzialità di un sito web b2b per il tuo business, io ti posso aiutare.

Ciao sono Alex Guerrieri e da oltre 20 anni mi occupo di Graphic Design e Brand Identity per aziende e piccole attività.

Non sono un Marketer, ma aiuto aziende e professionisti a trasformare i loro prodotti o servizi in Brand grazie ad un’identità visiva vincente.

Potrei raccontarvi di una bellissima esperienza di docenza in un corso di Grafica Pubblicitaria per la Regione Toscana prima ancora della nascita dei video tutorial. 

Di come negli anni ho utilizzato svariati programmi di Grafica professionale per la creazione di contenuti originali e come da oltre 2 anni ho iniziato a sfruttare Canva per gestire in modo “agile” la Brand Identity dei miei clienti.

Potrei raccontare la mia storia, fatta di successi (Procter & Gamble) e di fallimenti (Service di stampa digitale) ma non è questo quello che stai cercando e quello che ti interessa, quindi posso dirti che…

Avere un sito web, che promuove il tuo brand e non solo che lo mostra (sito vetrina) aiuta il tuo business a farsi conoscere e a convertire semplici curiosi o utenti interessati in clienti

Grazie a WordPress con Elementor, hai la possibilità di creare un Sito Web cucito su misura alle tue esigenze in grado di coinvolgere utenti grazie al design attraente ma soprattutto grazie alla scelta corretta di plugin che potenziano il sito web trasformandolo nel tuo migliore o unico venditore per il tuo business. 

Ora dopo aver visto tutto quello che c’è da vedere sulla rete, ho deciso di mettermi in gioco mettendoci la faccia, affrontando la possibilità, anzi la certezza che non sia tutto perfetto ma perfezionabile.

Di accettare critiche e commenti che serviranno a correggermi per migliorare i contenuti formativi messi a tua disposizione grazie a tutta la mia esperienza di grafico, con delle risorse gratuite come articoli di blog, video tutorial e consulenze.

Una cosa, hai notato che in foto gli altri sono tutti sorridenti?

Chiedi ora una consulenza gratuita, che te lo spiego.

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