Scopri come la scelta corretta di un’archetipo rappresentando la personalità del tuo business, possa diventare di importanza fondamentale per la costruzione del tuo brand.

La Star Strategy di Séguéla

Jacques Séguéla, grande pubblicitario e “inventore della Star Strategy”, spiegava che il prodotto, perché venga acquistato la prima volta, il consumatore deve subirne il fascino, come lo si ha per una Star di Hollywood, un personaggio sognato e desiderato.

Ecco perché la scelta dell’Archetipo che ne determina la personalità dell’identità, è necessaria.

La scelta dell’ Archetipo, condiziona da subito il percorso nella costruzione di un Brand riconoscibile online e offline.
Il mio Archetipo è composto da due figure: il Mago e il Creatore.

Generando così una figura archetipa composta: il Mago Creatore
> Il primo Archetipo rappresenta  la Visione“, trasformare il business delle aziende in brand.
> Il secondo Archetipo invece rappresenta la “Missione”, attraverso la creazione di contenuti di valore” per la crescita aziendale.
archetipo il mago 1

Il tuo business è un Eroe, un Mago o entrambi?

Scoprilo subito con questo test in modo facile e veloce.

Tavola disegno 1

l'Innocente

è una guida autorevole con esperienza.

È l'Archetipo giusto per te, se...

Coca Cola, Illy caffè, Dove, Unicef

• Se il tuo business "incarna" gli stessi valori.
• Se il prodotto o servizio che vendi è "onesto e sincero".
• Se il beneficio del tuo prodotto o servizio, rappresenta valori come trasparenza, bontà e semplicità, pulizia, salute o virtù.
Scopri "l'Innocente"
zen

il Saggio

è una guida autorevole con esperienza.

È l'Archetipo giusto per te, se...

TED, Audi, Google, Wikipedia

• Se sei alla ricerca di un'immagine che ti conferisca autorità, fiducia e saggezza.
• Se vuoi che la tua azienda sia riconosciuta per la sua conoscenza e competenza, allora devi mostrare di sapere di cosa stai parlando.
• Se vuoi che la tua azienda si differenzi dalla concorrenza, creando contenuti di valore basati sulla conoscenza o insegnamento.
Scopri "il Saggio"

l'Esploratore

promette nuove esperienze.


È l'Archetipo giusto per te, se...

The North Face, Jeep, Red Bull, National Geographic

• Se vuoi comunicare un senso di avventura, scoperta, libertà e indipendenza.
• Se il tuo business vuole essere percepito come innovativo, audace e avventuroso.
• Se vuoi incoraggiare la sperimentazione e l'esplorazione.
• Se desideri attrarre un pubblico che valorizza l'avventura, la scoperta e l'esplorazione.
Scopri "l'Esploratore"
Eroe

l'Eroe

è coraggioso e intraprendente.

È l'Archetipo giusto per te, se...

FedEx, Nike, Under Armour, Dropbox

• Se vuoi incarnare forza, coraggio e determinazione.
• Se aspiri a superare sfide significative per fare la differenza.
• Se desideri ispirare il tuo pubblico a raggiungere traguardi elevati.
• Se punti a essere un simbolo di affidabilità e resilienza nel tuo settore.
Scopri "l'Eroe"

il Ribelle

forza di trasformazione e di sfida alle convenzioni.

È l'Archetipo giusto per te, se...

Apple, Harley Davidson, RedBull, Patagonia

• Se vuoi distinguerti in un mercato saturato.
• Se aspiri a ispirare cambiamento e innovazione.
• Se desideri connetterti con un pubblico che valuta l'autenticità.
• Se punti a rompere le regole per comunicare forza e spirito libero.
Scopri "il Ribelle"

il Mago

trasforma il comune in straordinario con innovazione e visione.
È l'Archetipo giusto per te, se...

Lego, Tesla, Disney, Nintendo

• Se aspiri a trasformare e incantare il tuo pubblico con soluzioni innovative.
• Se vuoi posizionarti come creatore di esperienze magiche e memorabili.
• Se cerchi di ispirare meraviglia e possibilità illimitate nei tuoi clienti.
• Se desideri essere percepito come un leader visionario nel tuo settore.
Scopri "il Mago"

l'Uomo Comune

offre valore autentico attraverso relazioni sincere.

È l'Archetipo giusto per te, se...

Ikea, Ford, Levi's, Kellog's

• se vuoi creare un forte legame emotivo con il tuo pubblico.
• se aspiri a offrire soluzioni accessibili e di qualità a tutti.
• se desideri essere percepito come affidabile e vicino alle persone.
• Punti a costruire una comunità intorno al tuo brand.
Scopri "l'Uomo Comune"

l'Amante

intensifica connessioni e celebra la passione.

È l'Archetipo giusto per te, se...

Victoria's Secret, Alfa Romeo, Lindt, Chanel

•se desideri evocare emozioni intense e passione nel tuo pubblico.
• se vuoi puntare a creare esperienze di lusso o indulgenza per i clienti.
• se vuoi costruire relazioni basate sull'intimità e la fiducia.
• se aspiri a esaltare bellezza, piacere e sensualità nel tuo brand.
Scopri "l'Amante"

il Giullare

porta gioia e umorismo, rendendo l'ordinario straordinariamente divertente.

È l'Archetipo giusto per te, se...

Nutella, Moleskin, Benetton, Chicco

• se aspiri a creare un ambiente di marca che valorizzi il divertimento e l'allegria.
• se vuoi distinguerti con un approccio irriverente e fuori dagli schemi.
• se desideri formare connessioni con il tuo pubblico attraverso l'umorismo.
• se punti a rendere ogni esperienza con il tuo brand memorabile e gioiosa.
Scopri "il Giullare"

l'Angelo Custode

è centrato sulla protezione, la sicurezza e il sostegno.

È l'Archetipo giusto per te, se...

Allianz Assicurazioni, Volkswagen, Barilla, Pampers

• se vuoi posizionare il tuo brand come fonte di protezione e sicurezza per i clienti.
• se aspiri a offrire supporto e assistenza costanti, rassicurando il tuo pubblico.
• se desideri essere percepito come un punto di riferimento affidabile e premuroso.
• se punti a costruire relazioni basate sulla fiducia e sul sostegno a lungo termine.
Scopri "l'Angelo Custode"

il Creatore

è innovazione, creatività e trasforma delle idee in realtà.

È l'Archetipo giusto per te, se...

Google, Alessi, Samsung, Armani

• se aspiri a guidare l'innovazione e a plasmare il futuro nel tuo settore.
• se desideri offrire prodotti o servizi unici che esprimono originalità e creatività.
• se vuoi ispirare i tuoi clienti a esplorare e realizzare la loro visione.
• se punti a essere riconosciuto come un pioniere e un punto di riferimento per l'eccellenza e l'innovazione.
Scopri "il Creatore"

il Sovrano

enfatizza autorità, leadership e eccellenza, garantendo stabilità e affidabilità.

È l'Archetipo giusto per te, se...

Rolex, Amazon, Mercedes-Benz, Microsoft

•se vuoi essere percepito come leader indiscusso nel tuo settore.
• se aspiri a offrire prodotti o servizi che rappresentano il massimo standard di qualità e affidabilità.
• se desideri evocare senso di sicurezza, controllo e prestigio tra i tuoi clienti.
• se punti a costruire un'immagine di marca che simboleggi autorità, stabilità e potere.
Scopri "il Sovrano"

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