storie di trasformazione
da merce a brand

i brand comunicano, raccontano storie

Ogni azienda come ogni persona,
ha la propria identità

L’ identità di marca (Brand Identity) ha il compito di incarnare i valori dell’azienda veicolando il senso di appartenenza verso l’interno e verso l’esterno. Un Brand deve avere le seguenti caratteristiche:

Business, Riconoscibile, Attenzionale, Narrabile, Distinguibile.

Nella mia esperienza ventennale, ho aiutato centinaia di imprenditori a costruire un’ identità visiva efficace.

Queste sono le storie più recenti.

Biscotti Fortini

Azienda artigianale produttrice di biscotti con ingredienti naturali

In prima analisi,  la forma di comunicazione che il loro business si pensava dovesse avere più bisogno era la creazione di una nuova linea di packaging. Ci siamo resi subito conto che senza aver prima realizzato una Visual Identity efficace, partendo dal restyling del vecchio logo, non avrebbe avuto quell’impatto vincente che invece poi è risultato.

UN PACKAGING EFFICACE DIVENTA IL TUO MIGLIORE VENDITORE.

UN PACKAGING NON DEVE SOLO PROTEGGERE IL PRODOTTO, MA DEVE SOPRATTUTTO CREARE E MANTENERE UNA RELAZIONE TRA BRAND E CLIENTE.

Toscopesce Spa

Azienda commerciale di distribuzione prodotti ittici e alimentari freschi per il settore Ho.Re.Ca.

Al primo incontro con il cliente entrando nel piazzale dell’azienda vidi almeno una ventina di automezzi, rigorosamente bianchi con il vecchio logo ben in vista ma nello stesso tempo anonimi, senza personalità, come se ne vedevano tanti in circolazione. Individuai subito quale fosse l’area di miglioramento, capii subito che era da li che sarei dovuto partire, e così è stato.

Curiosità, il Logo da fare il restyling, era un logo che fu creato da un giovane grafico più di venti anni prima, e questo grafico lo conosco molto bene, perché ero io.

Analizza quale è lo strumento principale per diffondere il tuo brand.

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www.toscopesce.it

Non sprecare i tuoi soldi in Marketing!

senza prima ottenere una brand identity efficace.

Sottozero

Azienda commerciale di prodotti ittici congelati, per clienti GDO.

Azienda del gruppo Toscopesce, si differenzia nella tipologia di offerta del prodotto. Un prodotto che si rivolge esclusivamente al settore GDO. Quindi un’azienda con esigenze rivolte alla realizzazione di confezioni attraenti nel banco frigo, per l’acquirente finale. Da questa analisi sono partito dal restyling di un logo oramai di vecchia concezione per il mercato di adesso, considerando nella progettazione, il suo inserimento in modo efficace su tutti i nuovi packaging che sarebbero stati realizzati in futuro.

www.sottozerofood.it

Myaccounting.it

Contabilità online per attività, imprese e imprenditori digitali

Un giorno mi chiamò al telefono il mio commercialista invitandomi nei suoi uffici, dicendomi che aveva un cliente con un’ idea imprenditoriale innovativa che voleva sviluppare e che secondo lui avrebbe avuto bisogno della mia consulenza grafica. Ci misi un pò di tempo a capire come avrei potuto creare l’ identità di un nuovo business digitale, non conoscendone le dinamiche di produzione del valore. Dovevo renderlo riconoscibile da poterlo raccontare, di forte impatto visivo, unico e distinguibile da altri competitors. Fu un periodo di full imersion a stretto contatto con l’imprenditore e il suo staff e questi sono stati i risultati.

www.myaccounting.it

Una brand identity abbassa il livello di diffidenza all'acquisto.

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Riproduci video
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Avv. Carlo Alberto Micheli

Giovane professionista e imprenditore, che ha rivoluzionato la sua professione "digitalizzandola" per se e per altri professionisti come lui. Creatore e fondatore di Myaccounting e Mylegal.

L’ho sempre saputo che il suo successo sarebbe dipeso, oltre che da una volontà esagerata per lo studio (2 Lauree – Giurisprudenza e Dott. Commercialista) anche e soprattutto dalla sua innata capacità di stare davanti ad una telecamera.

Così presi l’incarico di realizzare per lui un progetto di Personal Brand Identity che dovesse rispecchiare la sua personalità unita al rigore della professione di un Avvocato. Quindi mi sono basato su colori seri nello stesso tempo attuali ma che non fossero troppo vicini ai canoni classici di uno studio Legale.

Anche il Logotipo, doveva raffigurare un icona che lo rappresentasse e che si notasse bene all’interno di qualsiasi video.

Lasermarine

Azienda artigiana specializzata nella realizzazione di elementi in acciaio per la nautica

Dalla necessità di rinnovare il proprio sito web realizzato con Wix, abbiamo deciso di partire dal restyling del loro vecchio logo e la realizzazione di un catalogo aziendale, con inserimento di nuove foto.

Oltre la realizzazione di quello appena descritto è stata necessario un servizio video con i macchinari in funzione.

www.lasermarinesrl.it

Una brand identity efficace accelera l'autorevolezza online.

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Motoabbigliamento.it

E-commerce n. 1 per gli accessori moto. Proprietario anche dei marchi BEFAST e CARBURO.

Non sono un motociclista, ma la velocità e il mondo degli sport motoristici mi hanno sempre affascinato. Ero di fronte a un brand già affermato, quindi nessun restyling di logo o cambio palette colore, ma di sicuro sapevo che in questo brand, si nascondevano delle aree di miglioramento, andavano solo individuate. Così ho iniziato a individuarne l’archetipo scegliendo “l’uomo comune”, ispirandomi ad esso, con varie grafiche accattivanti dallo stile grafico “Pop”, molto commerciale e che rappresentasse il brand con gli stessi valori in cui il pubblico si riconoscesse. La trasformazione reale si è manifestata con la realizzazione di nuovi packaging. La comunicazione per nuove aperture di negozi con grafiche di impatto coerenti al target, gestita tramite piattaforma grafica online, ha permesso di ottenere dei risultati istantanei. Progetto realizzato in collaborazione con Alessandro Banchelli www.paradisodeicopy.it

Carburo

Accessori moto nel genere "Cafè Race" del gruppo di motoabbigliamento.it

Quando si inizia un progetto di comunicazione, la scelta dello stile grafico dipende sempre dalla personalità che vogliamo dare al prodotto / brand e viene determinata dalla scelta dell’Archetipo (Archetipal Branding). In questo caso dato che si trattava di un prodotto particolare di nicchia rivolto ai veri “bikers”, l’accoppiata vincente è stata Ribelle (Archetipo)+Vintage (Stile). Così la scelta dei colori coerenti con la personalità del brand hanno contribuito a rafforzare l’identità.

Inizia ora la trasformazione
del tuo prodotto o servizio
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