storie di trasformazione
da merce a brand
i brand comunicano, raccontano storie
Ogni Business come ogni persona,
deve avere un' identità che lo contraddistingue
L’ identità di marca (Brand Identity) ha il compito di incarnare i valori dell’azienda veicolando il senso di appartenenza verso l’interno e verso l’esterno.
Un Brand deve avere le seguenti caratteristiche:
Business, Riconoscibile, Attenzionale, Narrabile, Differente.
Nella mia esperienza ventennale, ho aiutato centinaia di imprenditori a costruire un’ identità visiva efficace.
Queste sono le storie più recenti.
Biscotti Fortini
Azienda artigianale produttrice di biscotti con ingredienti naturali
- Brand Check
- Positioning
- Individuazione Archetipo
- Scelta del Tone Of Voice
- Scelta dello Stile Grafico
- Creazione della Moodboard
- Restyling Logotipo
- Visual Identity (Print & Digital)
- Nuova linea di Packaging
UN PACKAGING EFFICACE DIVENTA IL TUO MIGLIORE VENDITORE.
UN PACKAGING NON DEVE SOLO PROTEGGERE IL PRODOTTO, MA DEVE SOPRATTUTTO CREARE E MANTENERE UNA RELAZIONE TRA BRAND E CLIENTE.
Toscopesce Spa
Azienda commerciale di distribuzione prodotti ittici e alimentari freschi per il settore Ho.Re.Ca.
Al primo incontro con il cliente entrando nel piazzale dell’azienda vidi almeno una ventina di automezzi, rigorosamente bianchi con il vecchio logo ben in vista ma nello stesso tempo anonimi, senza personalità, come se ne vedevano tanti in circolazione. Individuai subito quale fosse l’area di miglioramento, capii subito che era da li che sarei dovuto partire, e così è stato.
Curiosità, il Logo da fare il restyling, era un logo che fu creato da un giovane grafico più di venti anni prima, e questo grafico lo conosco molto bene, perché ero io.
- Brand Check (Analisi)
- Positioning
- Individuazione Archetipo
- Scelta del Tone Of Voice
- Scelta dello Stile Grafico
- Creazione della Moodboard
- Restyling Logotipo
- Visual Identity (Print & Digital)
- Nuova livrea dei vari automezzi
- Progettazione nuovi imballi
- Nuovi Packaging
- Sito Web Vetrina
- Social Identity (Fb)
Analizza quale è lo strumento principale per diffondere il tuo brand.
trova i punti di forza che ti differenziano dalla concorrenza

www.toscopesce.it
Non sprecare i tuoi soldi in Marketing!
Sottozero
Azienda commerciale di prodotti ittici congelati, per clienti GDO.
- Brand Check
- Positioning
- Individuazione Archetipo
- Scelta del Tone Of Voice
- Scelta dello Stile Grafico
- Creazione della Moodboard
- Restyling Logotipo
- Iconografia Personalizzata
- Visual Identity (Print & Digital)
- Nuova lineee di Packaging
- Abbigliameno personalizzato
- Food Photography
- Sito Web vetrina
- Social Identity (Fb, Ig, In)

www.sottozerofood.it
Myaccounting.it
Contabilità online per attività, imprese e imprenditori digitali
- Brand Check
- Positioning
- Individuazione Archetipo
- Scelta del Tone Of Voice
- Scelta dello Stile Grafico
- Creazione della Moodboard
- Creazione Logotipo / Pittogramma
- Iconografia personalizzata
- Visual Identity (Print & Digital)
- Progettazione Opuscolo Aziendale
- Immagine Coordinata
- Web Design
- Photo Shooting
- Video Grafica (Cover, Reel, Tutorial)

www.myaccounting.it
Una brand identity abbassa il livello di diffidenza all'acquisto.
Avv. Carlo Alberto Micheli
Giovane professionista e imprenditore, che ha rivoluzionato la sua professione "digitalizzandola" per se e per altri professionisti come lui. Creatore e fondatore di Myaccounting e Mylegal.
L’ho sempre saputo che il suo successo sarebbe dipeso, oltre che da una volontà esagerata per lo studio (2 Lauree – Giurisprudenza e Dott. Commercialista) anche e soprattutto dalla sua innata capacità di stare davanti ad una telecamera.
Così presi l’incarico di realizzare per lui un progetto di Personal Brand Identity che dovesse rispecchiare la sua personalità unita al rigore della professione di un Avvocato. Quindi mi sono basato su colori seri nello stesso tempo attuali ma che non fossero troppo vicini ai canoni classici di uno studio Legale.
Anche il Logotipo, doveva raffigurare un icona che lo rappresentasse e che si notasse bene all’interno di qualsiasi video.
- Brand Check
- Positioning
- Individuazione Archetipo
- Scelta del Tone Of Voice
- Scelta dello Stile Grafico
- Creazione della Moodboard
- Nuovo Logotipo
- Visual Identity (Print & Digital)
- Social Identity (Fb)
- Shooting Photo
- Video Grafica
Lasermarine
Azienda artigiana specializzata nella realizzazione con taglio laser, di elementi in acciaio per la nautica
- Brand Check
- Positioning
- Individuazione Archetipo
- Scelta del Tone Of Voice
- Scelta dello Stile Grafico
- Creazione della Moodboard
- Restyling Logotipo
- Visual Identity (Print & Digital)
- Catalogo
- Shooting Photo
- Sito Web

www.lasermarinesrl.it
Una brand identity efficace accelera l'autorevolezza online.
Motoabbigliamento.it
E-commerce n. 1 per gli accessori moto. Proprietario anche dei marchi BEFAST e CARBURO.
- Brand Check
- Positioning
- Scelta del Tone Of Voice
- Scelta dello Stile Grafico
- Creazione della Moodboard
- Iconografia
- Social Design
- Creatività promo online
- Flyer e Volantini
- Video Grafica
- Packaging
Non sono un motociclista, ma la velocità e il mondo degli sport motoristici mi hanno sempre affascinato.
Ero di fronte a un brand già affermato, quindi nessun restyling di logo o cambio palette colore, ma di sicuro sapevo che in questo brand, si nascondevano delle aree di miglioramento, andavano solo individuate. Così ho iniziato a individuarne l’archetipo scegliendo “l’uomo comune”, ispirandomi ad esso, con varie grafiche accattivanti dallo stile grafico “Pop”, molto commerciale e che rappresentasse il brand con gli stessi valori in cui il pubblico si riconoscesse.
La trasformazione reale si è manifestata con la realizzazione di nuovi packaging.
La comunicazione per nuove aperture di negozi con grafiche di impatto coerenti al target, gestita tramite piattaforma grafica online, ha permesso di ottenere dei risultati istantanei.
Progetto realizzato in collaborazione con Alessandro Banchelli www.paradisodeicopy.it
Carburo
Accessori moto nel genere "Cafè Race" del gruppo di motoabbigliamento.it
Quando si inizia un progetto di comunicazione, la scelta dello stile grafico dipende sempre dalla personalità che vogliamo dare al prodotto / brand e viene determinata dalla scelta dell’Archetipo (Archetipal Branding). In questo caso dato che si trattava di un prodotto particolare di nicchia rivolto ai veri “bikers”, l’accoppiata vincente è stata Ribelle (Archetipo)+Vintage (Stile). Così la scelta dei colori coerenti con la personalità del brand hanno contribuito a rafforzare l’identità.
- Brand Check
- Positioning
- Scelta del Tone Of Voice
- Scelta dello Stile Grafico
- Creazione della Moodboard
- Iconografia
- Social Design
- Creatività promo online
- Flyer e Volantini
- Video Grafica
- Packaging