Che cosa è una Brand Identity?

La Brand Identity è l’immagine che un brand vuole proiettare su se stesso. 

Può essere visivo o verbale, ma deve essere attraente e coerente per funzionare in modo efficace.

La brand identity è il marchio, la rappresentazione visiva del vostro brand. 

La brand identity è un’immagine che rappresenta il vostro prodotto o servizio.

E’ importante perché una volta costruita viene utilizzata nella comunicazione e nell’identificazione del marchio.

Si basa su tre pilastri fondamentali: la percezione del prodotto da parte del consumatore, le caratteristiche reali del prodotto e l’immagine che il marchio vuole trasmettere di sé.

Il primo pilastro sopra può essere diviso in due parti:

  • Percezione:
    questo è ciò che le persone pensano della tua azienda o del tuo servizio. Ciò include tutti i tipi di informazioni che potrebbero provenire da pubblicità o altre forme di marketing come brochure, siti Web, ecc.;
  • Caratteristiche:
    questo è ciò che la tua azienda o servizio ha effettivamente che lo rende unico rispetto ad altri nel suo settore (se si tratta di una nuova funzionalità innovativa, verrà considerata come parte di questa categoria).

Se sei un imprenditore, un professionista o un commerciante devi sapere che ottenere un’identità visiva del tuo prodotto / servizio e comunicarla con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione è la partenza per costruire un Brand vincente.

L’identità di marca (brand Identity) si basa su tre pilastri: la percezione che i consumatori hanno del prodotto, le caratteristiche reali del prodotto e l’immagine che il marchio vuole trasmettere di sé. Tutto questo si tramuta in sole 5 parole.

Ci sono 5 parole che la rappresentano e descrivono le motivazioni per cui la devi avere.

Tabella dei contenuti

1-Business

Perché possiedi un Business.

Un business è un servizio o prodotto di cui le persone lo cercano e ne hanno bisogno o il desiderio di possederlo.

Un business che non si crea una nicchia, è un business destinato a fallire.

il prodotto o servizio che offri ha bisogno di essere conosciuto, provato e apprezzato.

Se sei un imprenditore, sai che l’identità del tuo marchio è il volto della tua azienda. Sai anche che è importante assicurarsi che l’identità del tuo marchio sia distinta e riconoscibile, altrimenti nessuno saprà di cosa si tratta o chi sei.

Ma come ti assicuri che la tua identità di marca risalti? 

Come ti assicuri che le persone riconoscano ciò che ti rende unico? 

E come ti assicuri che l’identità del tuo marchio rimanga coerente nel tempo?

La risposta è semplice: creando un tono e un messaggio coerenti in tutti i tuoi contenuti e materiali. 

Stabilendo una voce identificabile, o un tono di voce in altre parole, che parli direttamente a chi sei come azienda, cosa rappresenti e perché le persone dovrebbero acquistare da te invece che da chiunque altro.

Questo non significa essere noiosi o poco interessanti; significa solo essere reali. 

Se i tuoi clienti hanno intenzione di investire in qualcosa, che si tratti di tempo o denaro, devono sapere che riceveranno in cambio qualcosa di reale. 

E se non hanno la sensazione di trarre un valore reale dalla loro esperienza con il tuo marchio, andranno avanti rapidamente e non torneranno più.

2-Riconoscibile

Un business per avere successo deve essere riconoscibile.

Perché un business si inserisce nel mercato? 

Perché vuole farsi conoscere, e da questo nasce la necessità di essere riconoscibile. 

Un business non si inserisce in un mondo dove tutti sono uguali: è sempre più importante differenziarsi e far sì che il tuo business diventi riconoscibile.

Se non c’è differenza, cosa ti fa distinguere dagli altri? 

Se tutte le aziende sono uguali, chi deciderà di scegliere te? 

La risposta è: nessuno.

Come puoi fare per rendere il tuo business riconoscibile? 

Innanzitutto, devi capire come funziona il tuo mercato e i suoi concorrenti. 

Poi devi capire qual è il posizionamento che ti permette di differenziarti dalla concorrenza

Ad esempio: il logo Apple è immediatamente riconoscibile perché è stato utilizzato in tutte le loro pubblicità ormai da anni; anche se non sai leggere l’inglese, sai cosa significa a causa di quanta visibilità ottiene nei loro annunci, il che significa che associ la loro azienda al loro logo!

3-Attraente

Un business per essere riconoscibile deve essere attraente.

Perché?

Perché se non lo è, i clienti non si fermano a guardare quello che hai da offrire.

Avere una strategia di marketing è fondamentale per attrarre nuovi clienti e fidelizzarli.

La strategia di marketing deve essere ben definita ed efficace per generare risultati continui ma senza una Brand Identity attraente il valore si dimezza se non addirittura si annulla.

Quando si tratta dell’identità del tuo marchio, vuoi che si distingua dal resto. 

Questo è uno dei motivi principali per cui l’identità di marca se attraente, è più efficace nel guidare l’attenzione delle persone.

4-Narrabile

Un business per essere attraente deve essere narrabile

La brand identity è uno strumento indispensabile per comunicare il proprio marchio, la propria azienda e la propria offerta.

Con il passare del tempo, il mondo della comunicazione si sta evolvendo. 

Le persone sono ormai abituate a ricevere informazioni attraverso diversi canali, come social media, siti e blog.

Tuttavia, la complessità di queste nuove forme di comunicazione, lo storytelling rimane uno strumento fondamentale per costruire il brand e raggiungere i propri utenti.

Ma quante vi è capitato di non riuscire a spiegare bene cosa rappresenta la vostra identità?

Ecco allora 10 consigli utili per poter utilizzare al meglio lo storytelling nella vostra brand identity.

  1. Creare una narrazione

  2. Scegliere un personaggio che rappresenta il brand

  3. Dare una forma ai contenuti delle tue storie

  4. Rivelare le emozioni legate al vostro brand

  5. Dare valore alle tue storie con la realtà aumentata e VR

  6. Utilizzare il linguaggio visivo per dare più personalità alla vostra identità visiva e in modo più immediato ed efficace i contenuti delle storie

5-Distinguibile

Un business per essere narrabile deve essere distinguibile

Il tuo business deve essere identificabile con una sua personalità distinguibile dal brand della concorrenza, deve diventare il personaggio (Star) che entra in contatto con le emozioni del tuo pubblico. 

Questo è il primo passo per creare un business di successo. 

Ma nel mondo degli affari di oggi, non basta essere diversi.

Devi essere in grado di dimostrare la differenza nella tua identità di marca.

Devi essere in grado di dire ai tuoi clienti perché dovrebbero scegliere te rispetto alla concorrenza e uno dei modi migliori per farlo è avere un marchio riconoscibile.

Il bello dell’avere un’identità di marca unica è che ti permette di distinguerti dalla massa e di comunicare la tua proposta di vendita unica (USP) in pochi secondi: è come avere un ascensore per la tua attività!

Il primo passo per creare un’identità di marca è capire cosa rende la tua attività diversa dalle altre nella sua categoria. 

Quindi, devi pensare a come tradurre quelle differenze in rappresentazioni visive che si distinguono tra gli altri marchi nel tuo campo.

Vediamo i 4 punti fondamentali per ottenere un business distinguibile.

  • Il tuo business dovrebbe avere un’immagine univoca e un nome univoco. 
  • L’identità del marchio dovrebbe essere univoca in modo che i clienti possano identificarla facilmente. 
  • L’identità del marchio del tuo business, dovrebbe essere attraente in modo tale che i clienti ne siano attratti. 
  • L’identità del marchio dovrebbe anche essere coerente in tutti gli aspetti come il logo, la combinazione di colori e altri fattori.

Conclusioni

Con questo schema di identità del marchio, sarai più consapevole della necessità di investire nella creazione dell’identità del marchio e nel suo mantenimento coerente. 

La linea di fondo è che la creazione di un’identità di marca è essenziale per il successo della tua attività. 

La concorrenza è più dura che mai e se non approfitti di ciò che il tuo marchio ha da offrire, rimarrai indietro. 

Quindi ricorda: stabilisci una solida comprensione dell’immagine del tuo marchio, mantienila aggiornata e pertinente al mercato in evoluzione e comunicala in modo chiaro e coerente.

Se hai bisogno di conoscere meglio le potenzialità di un sito web b2b per il tuo business, io ti posso aiutare.

Ciao sono Alex Guerrieri e da oltre 20 anni mi occupo di Graphic Design e Brand Identity per aziende e piccole attività.

Non sono un Marketer, ma aiuto aziende e professionisti a trasformare i loro prodotti o servizi in Brand grazie ad un’identità visiva vincente.

Potrei raccontarvi di una bellissima esperienza di docenza in un corso di Grafica Pubblicitaria per la Regione Toscana prima ancora della nascita dei video tutorial. 

Di come negli anni ho utilizzato svariati programmi di Grafica professionale per la creazione di contenuti originali e come da oltre 2 anni ho iniziato a sfruttare Canva per gestire in modo “agile” la Brand Identity dei miei clienti.

Potrei raccontare la mia storia, fatta di successi (Procter & Gamble) e di fallimenti (Service di stampa digitale) ma non è questo quello che stai cercando e quello che ti interessa, quindi posso dirti che…

Avere una brand identity efficace, che promuove il tuo brand ti permette di risparmiare sulle campagne pubblicitarie che dovrai sostenere grazie ad una maggiore forza di attrazione del brand.

Grazie alla costruzione di elementi di valore che compongono una brand identity, il tuo prodotto o servizio diventa subito riconoscibile dal mercato e dal pubblico finale aumentando le capacità di riuscita della conversione.

Ora dopo aver visto tutto quello che c’è da vedere sulla rete, ho deciso di mettermi in gioco mettendoci la faccia, affrontando la possibilità, anzi la certezza che non sia tutto perfetto ma perfezionabile.

Di accettare critiche e commenti che serviranno a correggermi per migliorare i contenuti formativi messi a tua disposizione grazie a tutta la mia esperienza di grafico, con delle risorse gratuite come articoli di blog, video tutorial e consulenze.

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